• POSA IN OPERA E FORNITURA PAVIMENTAZIONI ESTERNE
  • STIVANELLO PAVIMENTAZIONI
  • STIVANELLO PAVIMENTAZIONI
  • POSA IN OPERA E FORNITURA PAVIMENTAZIONI ESTERNE

Acciottolato

Acciotolati di fiume grigio-viola

Nella ditta Stivanello Gabriele – Pavimenti in Pietra Naturale di Sant'Angelo Di Piove Di Sacco, potrete trovare una vasta gamma di pavimentazioni per tutte le necessità.

 

L'acciottolato è un tipo di pavimentazione per esterni eseguita con sassi arrotolati, noti anche come ciottoli. Il materiale reperibile nelle diverse zone ha influenzato in passato le tecniche di posa e la possibilità di realizzare anche decorazioni, sulla base di forme e colori degli elementi lapidei disponibili. Nelle pianure alluvionali sono preferibili i ciottoli arrotondati prelevati dagli alvei dei fiumi; in prossimità del mare si prediligono i ciottoli della morfologia lenticolare, prelevabili dalle spiagge; in montagna ciottoli allungati provenienti dai torrenti.


La posa dei ciottoli per realizzare il ciottolato secondo la tecnica più tradizionale prevede la stesura di uno strato di sola sabbia ben costipata, mediante rullaggio di strati di piccolo spessore o battitura, successivamente con l'ausilio di un martelletto si scava leggermente il letto di posa, si colloca il ciottolo, e si riempiono gli spazi fra i ciottoli con altra sabbia. Nel contempo con un listone di legno dal profilo rettilineo, si controlla l'allineamento rispetto ai ciottoli circostanti e si provvede a regolarne l'altezza battendo con un martelletto i singoli ciottoli. Come alternativa si può procedere al riempimento fra ciottoli con sabbia frammista a calce spenta o in tempi più recenti con un legante idraulico; dopo il riempimento si procede alla bagnatura del ciottolato realizzato con la fugatura di sabbia e legante.


Questo prodotto si presenta con tre tonalità cromatiche il "bianco" il "grigio-viola" ed il "rosso".

 

Piastrelle Tranciate

Pavimentazione a piastrelle a spacco e lastrame in sassi di marmo di botticino

Le piastrelle tranciate sono lastre squadrate mediante compressione e servono per pavimentare spazi esterni sia pubblici sia privati, anche, usando le pezzature e gli spessori più appropriati, sottoposti a traffico pesante.Le coste risulteranno spaccate ortogonalmente al piano.

Le lunghezze sono "a correre" di dimensioni almeno uguale, molto più spesso maggiore, delle rispettive larghezze.

Lastrame

Lastrame in porfido con fuga lucida

Il lastrame, come già riscontrato, è ottenuto direttamente già alla fine delle operazioni di cernita del materiale grazzo abbattuto.

Il lastrame, detto anche impropriamente palladiana, mosaico, opera incerta, opus incertum, ecc. è usato per la formazione di pavimentazioni esterne (marciapiedi, cortili, vialetti, giardini, ecc.) e di rivestimenti (muri stradali e di edifici, terrazze, ecc.)

Questa tipologia di pavimentazione può essere anche effettuata con piccoli sassi di marmo (generalmente di botticino), generalmente burattati(operazione effettuata con apposite macchine per smussare gli angoli ed i spigoli delle lastre) e posata con una modalità simile ad una qualsiasi pavimentazione in lastrame.

Questa tipologia di pavimentazione può essere effettuata con una grande varietà di pietre tra cui:

  • Porfido
  • Quarzite (Brasiliana; Italiana)
  • Pietra di Luserna
  • Pietra di Bari
  • Pietra di Lagna
  • Pietra di Modica
  • Pietra di Matraia

Smolleri

Smolleri in porfido posato diagonalmente

Gli smolleri vengono impiegati su terreni in notevole pendenza dove si necessita una forte aderenza. La superficie è ruvida e la realizzazione appare rustica. Essi sono ottenuti tramite tranciatura e la testa è rifinita a mano. Presentano due facce laterali a piano naturale di cava.

Acciotolati di fiume rosso

Apri la vetrina

Pavimentazione a piastrelle a spacco e lastrame in sassi di marmo di botticino

Apri la vetrina

Lastrame in porfido con fuga lavata (appena terminato)

Apri la vetrina

Lastrame in porfidoirregolare e lastrame in sassi di porfido burattati

Apri la vetrina

Lastrame in sassi di marmo di botticino burattati

Apri la vetrina

Lastrame in porfido con fuga lavata

Apri la vetrina

Lastrame in porfido con fuga lucida

Apri la vetrina

Piastrelle in quarzite a coste segate(ancora da stuccare)

Apri la vetrina

Scalini con piastrelle in porfido a coste tranciate

Apri la vetrina

Smolleri in porfido posato diagonalmente

Apri la vetrina

Smolleri in porfido posato a file parallele

Apri la vetrina
STIVANELLO PAVIMENTAZIONI - POSA IN OPERA E FORNITURA PAVIMENTAZIONI ESTERNE | 26, Via Piera - 35020 Sant'Angelo Di Piove Di Sacco (PD) - Italia | P.I. 00133510289 | Cell. +39 348 4107122   - Cell. +39 345 3433684 | info@stivanellopavimentazioni.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy